Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

La Marina non applica la legge Finanziaria e licenzia i suoi precari PDF Stampa E-mail

Congedo illimitato per centinaia di ufficiali a rischio il 10% dell’intera forza armata.

Lo Stato Maggiore della Marina Militare si oppone alla stabilizzazione dei volontari.

Ancora una dimostrazione evidente che quelli con le stellette sono ancora cittadini di serie B senza alcuna possibilità di fruire dei diritti minimi come ad esempio la difesa e conservazione del posto di lavoro.

Non bastano le leggi dello Stato per impedire il potere discrezionale della Amministrazione Difesa che si permette di fare il bello e cattivo tempo oltre che con i diritti del personale, anche con un dispendio di risorse economiche e professionali oggi sempre più preziose.

A quando il potere di controllo ed indirizzo del Parlamento e del Governo?

A quando una seria riforma della Rappresentanza Militare che, oltre alla voce di denuncia attuale, possa tutelare efficacemente gli interessi del personale militare rappresentato?

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Congedo illimitato per centinaia di ufficiali. A rischio il 10% dell’intera forza armata.

La Marina non applica la Finanziaria e licenzia i suoi precari

Lo Stato Maggiore della Marina Militare si oppone alla stabilizzazione dei volontari.

Quelli con le stellette sono ancora cittadini di serie B

di Checchino Antonini da Liberazione

Arruolati in marina, diceva la pubblicità, girerai il mondo.

Sul sito ufficiale campeggia oggi la scritta: Un futuro grande come il mare.

Ma per parecchi marinai è un mare di precarietà.

Lunedì prossimo, il 5 marzo, per 300 di loro scadrà il contratto. Si tratta di guardiamarina o sottotenenti di vascello, del quinto corso Aufp allievi ufficiali in ferma prefissata.

Il loro contratto prevedeva 30 mesi più una rafferma di 12 che, inizialmente, era a domanda, poi tramutata in una sorta di concorso interno, poi è proprio sparita come opzione.

Ma l'ultima finanziaria fa un riferimento proprio a questa categoria di ufficiali a tempo determinato, in quella parte in cui si prevede la stabilizzazione dei precari che abbiano raggiunto 36 mesi di servizio nella pubblica amministrazione.

Ferma restando, recita il testo della manovra, la possibilità per chi non sia arrivato a maturare il 36° mese di naja, di restare in servizio e maturare i requisiti necessari ad essere stabilizzato nel biennio successivo.

Ma i marinai, anche questo tipo di ufficiali, sono, come tutti i cittadini in divisa, cittadini di serie B. Senza diritti minimi come la tutela sindacale. Precari di serie B.

A battersi perché non abbiano nemmeno il trattamento riservato ai precari civili è proprio lo Stato Maggiore della Difesa che; il 16 gennaio scorso, ha presentato una nota al ministero della Difesa con cui si oppone all'applicazione delle norme in Finanziaria.

Lo Stato Maggiore ha ignorato così una nota del 4 gennaio del medesimo ministero che, raccogliendo le modifiche introdotte dalla manovra appena passata in parlamento, prevedeva proprio la stabilizzazione, ossia il trattenimento in servizio in attesa di specifiche norme che sarebbero state fissate in seguito, degli Aufp che ieri si sono visti recapitare la lettera di congedo illimitato.

Si tratta di giovani ufficiali con un'età compresa tra i 22 e i 35 anni, metà laureati e metà diplomati.

E’ il numero di ufficiali in via di congedo, tenendo il conto dei primi quattro corsi Aufp che vivono la medesima mancanza di stabilizzazione, sfiora le seicento unità altamente specializzate durante i due anni e mezzo di ferma ma detentrici di competenze difficilmente spendibili fuori dalla Marina.

Ecco alcune specializzazioni della Guardia Costiera, un Corpo che, da solo rappresenta circa un terzo della Marina Militare: ricerca e soccorso in mare, tutela ambientale, gestione di polizia demaniale delle coste, sicurezza della navigazione, verifica dell'integrità strutturale delle navi, gestione delle proprietà navali.

Figure che alla Marina servono sempre visto che il turn over è già stato innescato con l'arrivo dell'VIII corso Aufp. Spiega infatti Alessio Anselmi, Capitano di Vascello e presidente del Cocer Marina, che “la mancata rafferma non sembra trovare motivazioni in problemi di ordine economico visto che si continuano a bandire concorsi”.

Poi c'è il personale di truppa, precari in divisa anche loro, età compresa trai 24 e 28 anni, molti dei quali con cinque anni di anzianità.

A rischiare il posto sono 3200, il 10% circa dell'intero ammontare degli addetti della Marina, la forza armata che detiene il record di ferme prefissate.

Secondo dati del Cocer, l'organismo centrale di rappresentanza (senza poteri contrattuali) per ogni posto messo a bando si presentano 150-200 aspiranti.

Lo stipendio medio parte da 800 euro e tocca i l000 euro per i gradi più bassi, 1200 per gli ufficiali imbarcati.

“Perché si spendono soldi per formare i marinai e poi si rottamano?”, si chiede Anselmi.

Forse perché la manodopera precaria, anche quando ha le stellette, è di più facile utilizzo, più docile, più semplice da spedire in guerra, meno costosa e meno tutelata e più dirottabile su lavori nocivi.

I marinai ammazzati dall'esposizione all'amianto sono 500, uccisi dall'asbestosi, malattia da minatore. Di loro si stanno occupando decine di Procure sparse per la penisola.

A differenza degli altri lavoratori, i giovani ufficiali e i marinai vivono la vicenda di un licenziamento che ritengono ingiusto senza potersi riunire perché a chi indossa una divisa è proibito, serve una speciale autorizzazione.

Si discute clandestinamente o, in maniera anonima, in forum su internet.

Gli unici a poter prendere parola sono gli organismi di rappresentanza, Cocer, quello centrale, l'intermedio Coir e il comitato di base, Cobar, ma sono scatole vuote senza potere contrattuale.

“Manca la cultura sindacale - conclude Anselmi - il personale, spesso, non ha nemmeno il tempo di fermarsi a pensare”.

********************************************************** clicca quì per visualizzare tutta la documentazione emanata dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa unitamente alla discussione parlamentare ed al testo della legge Finanziaria approvata. Segue una completa ed articolata disamina che mette in risalto tutti gli aspetti e le contraddizioni.
 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.